Insufficienza ovarica

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar
    Group
    Member
    Posts
    13

    Status
    Offline
    Ciao Ida !! Ti abbraccio per il momento che stai passando! Tutte abbiamo presente cosa si prova ! Guarda sono 10 anni ormai che ho scoperto la menopausa … posso dirti che all inizio è stato uno schifo Perché la diagnosi è stata fatta tardi nel mio caso … quindi ho manifestato tutti i sintomi +1 (: :? Capelli stanchezza secchezza vaginale ecc umore impazzito!!! ma oggi posso dirti che con la giusta terapia a livello di sintomi puoi vivere bene !!e puoi anche dimenticarti che sei in menopausa 🤣 devi avere un po’ di pazienza all inizio !!Devi riuscire ad accettare quello che ti è successo questo ti aiuterà nel benessere generale ( facile da dire lo so ). Per quanto riguarda gli ormoni bioidentici non so cosa siano . Assumo farmaci (tos) da 8 anni almeno !! Se hai necessità scrivi pure ! Ciao a Presto
     
    .
  2.  
    .
    Avatar
    Group
    Member
    Posts
    22

    Status
    Offline
    Grazie per avermi risposto ♥️
    Non ti da effetti collaterali la terapia? Io tolleravo male la pillola , desiderio zero umore sotto i piedi . Non ho iniziato ancora la tos devo vedere il ginecologo alla luce dei nuovi dosaggi ( la prescrive lui o gine specializzato?) … io spero ancora in un bambino mi faccio quasi tenerezza … a ottobre volevamo fare eterologa speravo di sopravvivere fino ad allora … ho tanta ansia e sono stanca di piangere TUTTO il giorno … ho letto di osteoporosi, malattie cardiovascolari e demenza … sono terrorizzata
    Siete esempio di grande forza e coraggio ragazze per me
     
    .
  3.  
    .
    Avatar
    Group
    Member
    Posts
    13

    Status
    Offline
    Guarda la tos mi ha solo aiutato !! Inoltre la tos oltre ad alleviare tutti i brutti sintomi della menopausa previene tutto ciò che hai elencato ( problemi cardiovascolari, osteoporosi ecc) quello che ti dico non me lo sono inventato ma sono le spiegazioni che ho ricevuto dai vari medici !🙂 io
    Sono seguita da una ginecologa con competenze endocrinologhe ed è lei che mi prescrive/ modifica la terapia !!
    Fai bene a private l eterologa !! Prova le tutte le strade però mi raccomando cerca di stare bene te in primis , almeno io mi sono data sempre la priorità!
     
    .
  4.  
    .
    Avatar
    Group
    Member
    Posts
    22

    Status
    Offline
    Credo alle vostre parole ci mancherebbe ! Per me sono oro !
    È solo che non conosco nessuna di persona che ci sia passata e ho vergogna a parlarne … voi lo avete raccontato di ciò che vi accadeva?
    I rapporti sessuali come vanno? Amo mio marito e ho paura di non riuscire più a fare l amore con lui …
    L’eterologa la faremo perchè desidero diventare madre e creare una famiglia … mi sono operata di endometriosi x risolvere il problema dolori e infertilità avevo un Amh di 6 e dopo un anno dall’operazione non è più dosabile… per me da due anni a questa parte è tutto molto difficile : la scoperta dell’endo, gli aborti e ora la menopausa … un incubo .
     
    .
  5.  
    .
    Avatar
    Group
    Member
    Posts
    13

    Status
    Offline
    Un po’ di vergogna l’ho provata anxhe io e la provo tutt’ora … solo alle persone più strette ho raccontato la mia “ disgrazia “ !!cara Ida le tue paure e preoccupazioni sono normali !! Ma vedrai che piano piano andrà tutto bene e tuo marito capirà il momento difficile che stai passando !!
     
    .
  6.  
    .
    Avatar
    Group
    Member
    Posts
    16

    Status
    Offline
    Ciao Ida, non sei sola per tutte e stato uno shock tremendo all'inizio. Io ne parlai con amiche ma poi solo due di loro Mi hanno davvero capita. Io avendo cominciato subito con la sostituzione ormonale non ho visto effetti tragici, si avevo i sintomi delle caldane e insonnia e depressione però non sono ingrassata e gli unici problemi che ho avuto dei capelli e calo desiderio sono tati con zoely, che sconsiglio perché ha un dosaggio estremamente basso e il tipo di progesterone non mi piace, e stato quello che mi ha fatto cadere i capelli. Con Klaira stavo benino ma non del tutto. Non avevo il ciclo. Con la Tos adesso con un bel cerottone da 100 e il progesterone , sto benissimo! Ho il ciclo tutt'ora, e ho un desiderio sessuale elevatisimo devo dire , sono proprio contenta. Consiglio: probabilmente troverai chi ti vuole dare cure standard per non starti troppo dietro, non arrenderti, fino a quando non ti senti di nuovo "tu" perché quella e la cura giusta. Cambiane anche due, tre quattro finché trovi il tipo è la dose giusta perché ti meriti di stare bene! Ti abbraccio , scrivici se ti va!
     
    .
  7.  
    .
    Avatar
    Group
    Member
    Posts
    22

    Status
    Offline
    Ho usato Zoely in continuo per endometriosi e anche io ho un pessimo ricordo … in generale con le pillole … depressione, assenza totale di desiderio ( quindi rapporti spesso dolorosi e conseguente cistite ) e aumento del peso e ritenzione … per questo mi spaventa molto la terapia ormonale … la Tos può essere una pillola qualsiasi estro progestinica ?
    Io sto usando gli ovuli di progeffik per fermare la mestruazione che altrimenti arriverebbe due volte al mese e già solo quelli mi provocano bruciore intimo e rapporti impossibili .
    Ho sentito parlare di ormoni bioidentici ma sembra che nessuno li conosca ….
     
    .
  8.  
    .
    Avatar
    Group
    Member
    Posts
    16

    Status
    Offline
    Si la pillola ti può fare da tos perche metti a riposo le ovaie e garantisci l'apporto di ormoni ma devi scegliere bene il tipo di pillola e secondo me è molto importante il progestinico giusto. Per esempio il drospirenone é drenante e anti androgenico.
    Io cmq mi trovo meglio con la tos normale, estrogeno affiancato a progesterone. Per prima cosa perché voglio avere il ciclo. E poi perche tanto non ho rischi di gravidanze... Ormai la pre menopausa l'ho passata , quindi preferisco il cerotto che ha più ormoni . Normalmente più giovane sei e più i sintomi sono forti ... Quindi hai bisogno di più ormoni ...
     
    .
22 replies since 9/2/2024, 11:57   356 views
  Share  
.