clemecleme

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. clemcleme
     
    .

    User deleted


    ciao a tutte! è da un bel pò di tempo che vi seguo in silenzio ma fino ad ora non ho mai avuto il coraggio di scrivere... mi chiamo Laura, ho 31 anni e sono di Roma... la mia storia di POF inizia nel febbraio 2006: dopo 13 anni di fidanzamento e a pochi mesi dalle nozze, decido di lasciare il mio fidanzato (scelta lunga e tormentata, dovuta al fatto che mi ero perdutamente innamorata di un altro ragazzo, anche lui "impegnato"). In questo periodo smetto quindi di prendere la pillola (Yasmine) che avevo assunto per svariati anni: da questo momento il ciclo non mi è più venuto. Il ginecologo a cui mi sono subito rivolta, senza farmi fare nessuna analisi e dicendomi che "con un sorriso così le mestruazioni non potevano non tornarmi", mi ha prescritto delle iniezioni di Progesteron. Con questa cura, il ciclo mi è tornato per alcuni mesi, fino a dicembre 2006, poi più nulla. Allora si è finalmente deciso a prescrivermi delle analisi (dosaggi ormonali ed ecografia) è il risultato è stato di inequivocabile menopausa precoce (per cause sconosciute). Nel frattempo mi sono ovviamente rivolta ad un altro ginecologo, ed è da più di un anno che sto alternando periodi di pasticche e iniezioni di ormoni a periodi in cui, per far riposare le ovaie, prendo la pillola Belara... continuerò la pillola fino a fine mese, poi la ginecologa intende iniziare la terapia sostitutiva.
    In questi due anni si sono alternate in me le più svariate emozioni: inrcedulità, rabbia, dolore, malinconia, senso di inadeguatezza... ora sto un pò meglio, ma le lacrime non sono ancora finite, soprattutto quando penso al figlio che non avrò mai. Ora il mio problema è proprio questo: finalmente ho realizzato il sogno che pensavo impossibile e convivo con quel ragazzo per cui avevo lasciato il mio "quasi - marito" e, ovviamente, il desiderio di un figlio è esploso in me... ci siamo rivolti ad un centro per la fertilità dove mi hanno detto che potrei provare a risvegliare le mie ovaie con una particolare cura di estrogeni ma, così come stanno le cose, le probabilità di riuscita sono inferiori al 5% e comunque dovrei tentarla al più presto, al massimo entro l'estate... nella mia vita ho imparato a credere ai sogni e quel misero 5% è meglio di niente ma io e il mio compagno siamo di fronte ad una scelta durissima: nonostante l'età, infatti, sia io che lui, siamo, lavorativamente parlando, due precari, senza alcuna sicurezza (la fine dei nostri contratti è vicina e non sappiamo cosa faremo)... come possiamo pensare di fare una famiglia in queste condizioni? se io fossi "normale", aspetteremmo tempi migliori... ma io non ho più tempo... e non sappiamo che fare...
    ora ho tanta rabbia dentro di me, per la natura che mi ha tolto ciò che più di naturale c'è in una donna, e con la società (scusate il qualunquismo!) che, con questa precarietà dilagante, mi ha rubato la possibilità di progettare il futuro e di sognare
     
    .
  2. lory971
     
    .

    User deleted


    Ciao Clemcleme,
    credo che la tua rabbia, incredulità, dolore, malinconia, per la situazione siano più che leggittime, sono purtroppo gli umori che abbiamo alternato anche tutte noi, poi ci si aggiunge la difficoltà quotidiana del "campa'"... del vivere ogni giorno con le pochissime stabilità che oggi non abbiamo più quasi tutti, e che non aiuta ad avere serenità!!!!

    Tienici aggiornate delle tue terapie, e speriamo di poterti essere utile,
    ti abbraccio forte,
    Lory

     
    .
  3. giulia67
     
    .

    User deleted


    Ciao clemclem, mi fa piacere che hai trovato il coraggio di scrivere, perchè dopo i momenti di smarrimento, rabbia e dolore questo è il primo passo per mettere la testa fuori dal dolore che sento ti attanaglia.
    Il tuo messaggio è articolato e tocca diversi punti.
    Parlando del discorso prettamente medico, purtroppo mi riconosco nel èercorso pillola, stacco, metrsuazioni mancate, pasticche varie per far tornare il ciclo. A dire il vero non credo che questi sistemi, di iniezioni per far ripartire qualcosa, poi stacco, poi pillola per far risposare le ovaie possano alla fin fine dare tanti frutti ma questo ovviamente può valutarlo solo la tua gine che conosce il tuo quadro clinico e sa che possibilità hai. Certo è giusto magari che inizialemente si tenti in qualche modo invece di darti subito la terapia sostitutiva.
    Non ci dici però esattamente quali sono i tuoi valori dei dosaggi ormonali, e come ti senti al momento, ad esempio se quando non prendi la pillola hai le sensazioni della pof caldane, secchezza,e quant'altro.
    Il tasto più dolente ahimè è quello della ricerca di un figlio. certamente se i medici ti dicono che co i tuoi valori hai basse probabilità di riuscita, riepstto a un costo alto, starà a voi vedere se rischiare tanto e se ce la fate con la spesa, sono precaria anchio, anzi diciamo che ce ne sono anche altre su questo forum e come potremmo non capirti!
    Non so cosa ne pensate dell'ovodonazione e dell'adozione, certamente viviamo in un paese che ci svantaggia, i costi sono altissimi, la leggge 40 ha tagliato le gambe a chi poteva fare una ovodonazione in italia con costi pià bassi, le pratcihe dell'adozione lunghe, e anche per noi poffate le spese sono alte.
    In questo momento siete confusi sul da farsi, se deciderete di porvare con la fecondazione assistita è chiaro che è meglio tentare adesso, nel caso in cui deciderete per altre strade, sei giovane per fortuna e avrai tutto il tempo di valutare la cosa.
    Noi come associazione ci stiamo battendo per cercare di far cambiare qualcosina, e se leggi nel forum troverai tante cose, magari "combattere" insieme a noi potrebbe farti sentire utile, e rivoltare questa rabbia che hai su qualcosa di positivo e costruttivo, magari invece devi riflettere sul da farsi. vedrai che paino piano si impara a convivere con questa cosa, rimane la rabbia, la ferita, ma non saranno più gli unici stati d'animo che ti accompagnano.
    Puoi usare il forum per aprire i post o scrivere i messaggi anche nele altre aeree se vuoi, in quella emotiva medica e solo nella tua.
    Qui troverai sempre il nostro calore e seguiremo inseme a te il tuo percorso.
    inatnto se ti va di rispondere alle domande che ti ho fatto sopra, ci aiiuterai a capire meglio.
    Intanto benvenuta...anche se come dice sempre il nostro president.....sarebbe maglio darti il benvenuto nel club delle belle gnocche......e oramai lo sapete!! vero dany?!
     
    .
  4. danibi
     
    .

    User deleted


    ciao cleme!

    intanto complimenti per il tuo coraggio: lasciare un porto-sicuro dopo 13 anni, con le nozze alle porte, per seguire un amore pure incerto non è da tutti... ma l'hai fatto e sei stata premiata, brava! mi piacciono tanto le storie così, sono una romanticona io :cuore:

    certo che la botta-POF non ci voleva, non ci vuole mai :(

    solo voi sapete in cuore vostro cosa è "giusto"... quale è la vostra reale situazione (ok precari, ma a famiglie come state? avete una "rete" in caso di necessità, oppure siete proprio soli?)..
    io faccio un po' l'avvocato del diavoletto tentatore e l'ambasciatrice dell'ottimismo e tengo la parte del sogno..
    fossi in te mi butterei! il 5% è un numerino piccolo piccolo, se doveste riuscirci sarebbe davvero un segno del destino, e il destino che ti favorisce una volta poi potrebbe continuare a favorirvi, no?
    e se non doveste riuscire? però almeno ci avreste provato.....

    un viaggio si rimanda, un acquisto si rimanda, ma se sta passando il treno-bimbo e sai che potrebbe non tornare.. io mi butterei! poi ci sarà da rimboccarsi le maniche, ma non mi farei togliere questo sogno, già davvero la precarietà e l'instabilità ci toglie tanto!

    Oltre a tentarti in modo forse scorretto però ti ricordo che nel caso c'è sempre l'opzione "ovodonazione".
    In Italia è illegale, ma qui sul forum ci sono varie simpaticissime fuorilegge a piede libero (es http://menopausaprecoce.forumfree.net/?t=19897942 e http://menopausaprecoce.forumfree.net/?t=14938982) che possono darti dritte e speranze, così che se per ora non ve la sentiste di fare il salto nel vuoto potreste sempre giocarvi questa carta più in là, no?

    A presto, e grazie di averci raccontato la tua storia :wub:

     
    .
  5. sandrabe
     
    .

    User deleted


    Ciao ClemClem e Titti
    Benvenute. Anche io sono fresca acquisizione del forum...
    Un abbraccio
    Sandra
     
    .
  6. Brett
     
    .

    User deleted


    Ciao ragazze, anch'io vi do il mio benvenuto e vi auguro di stare sempre meglio, ogni giorno di più!!!
    :bigabbraccio:
     
    .
  7. rosangela65
     
    .

    User deleted


    Benvenute Clem e Titti anche da parte mia!!! :)

    Vedrete che se girate un po' qua' e la' nel forum vi renderete conto che non siete da sole, ma intorno a voi ci sono tante ragazze che come voi condivide gli stessi problemi... Siete nel forum giusto!!!!! :)

    Un'abbraccio a tutte e due da Rosy :bigabbraccio:
     
    .
  8. jomo76
     
    .

    User deleted


    Ciao Clem,
    ma sai che oltre a un'età simile abbiamo anche una storia similissima?
    Anch'io ho interrotto un lungo fidanzamento... e quando con il mio nuovo compagno (ora marito) abbiamo deciso di provare ad allargare la famiglia e ho smesso Yasmine... niente ciclo! Menopausa precoce così, di botto... senza particolari motivi sembra, adesso sto ancora facendo degli esami.
    E non dimentichiamo la tiroide... anche la mia fa i capricci (tiroidite autoimmune). Sai cosa non mi riesco a togliere dalla testa? Che causa di 'sto casino sia stata quella pillola... anche se nessun medico l'ha detto...
    Sto cominciando ora ad accettare questa mazzata della POF, anche grazie a questa associazione. A me purtroppo hanno detto esplicitamente che non c'è alternativa all'ovodonazione per rimanere incinta, ma siccome a te hanno dato questa speranza... tenterei. Al massimo potresti provare a chiedere un consulto, se vuoi essere più tranquilla. In bocca al lupo! :bigabbraccio:
     
    .
  9. Erika1974
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutte e benvenute Clem e Titti.

    X Clem: io tenterei. La precerietà è dura, ne so qualcosa, ma non lascerei passare troppo tempo.

    Un abbraccio,
    Erika

     
    .
  10. barbarabibbi
     
    .

    User deleted


    complimenti clem e ben venuta tra noi sei una donna coraggiosa!!!! molto bene ! Sono sicura che questo coraggio ti darà anche la forza di tentare!!! un abbraccio
     
    .
  11. clemcleme
     
    .

    User deleted


    Grazie a tutte! le vostre risposte mi hanno dato un pò di calore e di comprensione, che a volte fuori non sento... (mi mandano in bestia soprattutto quando mi rispondono "pensa a chi sta peggio!", come se non lo sapessi che esistono mali terribili e bambini che muoiono di fame...)
    Purtroppo a casa non ho il computer e scrivo solo quando sono a lavoro... per questo non ho scritto con esattezza i valori dei dosaggi ormonali, a memoria ovviamente non li ricordo e mi dimentico sempre di trascriverli...
    malesseri fisici ne ho avuti tanti soprattutto durante i sei mesi in cui avevo interrotto qualsiasi trattamento: fortissima stanchezza, depressione, irritabilità, pianto ingiustificato, perdita dei capelli, aumento del peso, secchezza vaginale e anche le ossa non stanno bene (secondo la MOC)... adesso va molto meglio ma sento che con una terapia più mirata potrei ancora migliorare...
    Sarà il bisogno di voler trovare una giustificazione a tutti i costi, ma nessuno mi toglie dalla testa che ha influito molto il periodo di forte stress che ho vissuto per vari motivi e la pillola che ho assunto per tanti anni...
    Ieri al supermercato mi sono ritrovata davanti al reparto degli omogeneizzati e... sono scoppiata a piangere! non vi dico che imbarazzo! è evidente che non sto bene!
    grazie ancora a tutte voi... vi abbraccio
     
    .
  12. Brett
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    mi mandano in bestia soprattutto quando mi rispondono "pensa a chi sta peggio!", come se non lo sapessi che esistono mali terribili e bambini che muoiono di fame

    Non è facile immedesimarsi in quello che proviamo noi. è come per le fobie, quelle serie però, solo chi le ha provate capisce l'importanza che possono avere nella vita di una persona.

    CITAZIONE
    Sarà il bisogno di voler trovare una giustificazione a tutti i costi, ma nessuno mi toglie dalla testa che ha influito molto il periodo di forte stress che ho vissuto per vari motivi e la pillola che ho assunto per tanti anni...

    Si però ricordati che tu non hai nessuna colpa! Stress, pillola chi lo sa che effetti indesiderati portano, ma non te la sei cercata tu, è una cosa che capita, una brutta cosa che capita.

    CITAZIONE
    Ieri al supermercato mi sono ritrovata davanti al reparto degli omogeneizzati e... sono scoppiata a piangere! non vi dico che imbarazzo! è evidente che non sto bene!

    Si clem, non stai bene, te lo dice una che ha pianto in banca, sul treno e in tanit altri posti!!! Il pianto ci sta, aivoglia se ci sta! Viene proprio da dentro e non si può fermare. Hai pensato di rivolgerti a uno psicologo? Devi dare alla tua mente la stessa importanza che dai al tuo corpo. Cerca di coniugare una buona terapia ormonale con una psicologica e solamente iniziando ti sentirai più sicura della situazione e starai un pò meglio. E poi imboccata la strada giusta starai sempre meglio.
    Cantiere aperto: LAvori in corso!!!
    In bocca al lupo
     
    .
  13. danibi
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    mi mandano in bestia soprattutto quando mi rispondono "pensa a chi sta peggio!", come se non lo sapessi che esistono mali terribili e bambini che muoiono di fame...

    quando soffriamo pensiamo solo a noi stessi, vediamo solo noi stessi, ma come potrebbe essere diverso da così? è un passaggio necessario secondo me. ci porta a dedicarci più che possiamo a noi stessi, e ci aiuta a trovare in noi le risorse che poi ci portano fuori dalle situazioni negative... se non lo facciamo noi dopotutto non c'è nessuno che lo fa, no? è davvero normale incazzarsi con chi cerca di sminuire il tuo dolore! nessuno ha diritto di farlo!

    CITAZIONE
    Ieri al supermercato mi sono ritrovata davanti al reparto degli omogeneizzati e... sono scoppiata a piangere!

    piccina!
    c'era qualcuno ad abbracciarti? perchè in momenti così servono solo dei grandi abbracci, meglio se silenziosi!

    :bigabbraccio:

     
    .
  14. clemcleme
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutte! Vi ricordate di me? Volevo aggiornarvi sulla mia situazione... Dopo 5 mesi di terapia con la pillola Belara, a metà maggio l'ho finalmente smessa e la settimana scorsa ho rifatto tutte le analisi e... sorprendente! non credevo ai miei occhi:
    FSH 10
    LH11
    ESTRADIOLO 135
    (voi che ne pensate? forse avevo ancora in circolo gli ormoni della pillola?)
    lo so che non vuol dire nulla (e infatti in questi 45 giorni il ciclo non è arrivato!) però in quel momento ho pianto dalla gioia e dalla incredulità! Ora sono tornata tristemente con i piedi per terra... domani pomeriggio ho la visita dalla mia ginecologa, le chiederò spiegazioni e soprattutto mi farò dare una TOS perchè di pillola non ne voglio più sapere!
    Vi racconterò quello che mi dice, anche se sono cose che certamente già sapete a memoria... però, raccontandovi la mia esperienza, spero di esservi utile in qualche modo... è un modo per ringraziarvi di esistere!
     
    .
  15. lory971
     
    .

    User deleted


    :woot: Bè ma è fantastico!!!!

    Ma perchè pensi di dover fare un tos.... credo che dovresti aspettare valori ormonali diversi.... è un mio parere naturalmente!!!!

    Come ti senti, risultati a parte???

    un bacio grosso,
    Lory
     
    .
26 replies since 2/5/2008, 10:07   637 views
  Share  
.