Egg-timer: Un semplice veloce test per stabilire il numero di ovuli presenti nelle ovaie

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. danibi
     
    .

    User deleted


    questa non è una fonte scientifica, ma chi ha voglia può indagare (GRAZIE);

    se è notizia fondata può essere una ottima notizia per tutte quelle che "mi saltano ogni tanto le mestruazioni, il ginecologo dice che non ovulo sempre, ci provo ma non resto incinta, l'FSH passa da 3 a 100 come nulla fosse..... ma sono in POF o no????" (e sappiamo che sono tante...)




    fonte: http://www.lastampa.it/_web/cmstp/tmplRubr...%20-%20Wellness

    I ricercatori australiani lo hanno definito un test rivoluzionario perché permette in modo facile e veloce di sapere se, come, quando e quanto si è fertili. Una vera novità nella pianificazione familiare.

    Il test, detto “Egg-timer”, riesce a prevedere con precisione le possibilità di ovulazione, in quanto basato sulla misurazione di uno specifico ormone della fertilità.
    «Penso che questo sia un grande passo avanti», ha dichiarato il dr. Peter Illingworth, uno specialista in fecondazione artificiale.
    In più il test permetterà di scoprire fin da giovanissime se vi possano essere in futuro rischi di infertilità in età avanzata, ha commentato la rete ABC, aggiungendo che permetterà di “identificare le donne che, per esempio, sono a rischio menopausa precoce e consentire alle donne di pianificare attivamente eventuali trattamenti di fertilità".
    Il test, anche se adatto in generale a tutte le donne, è particolarmente indicato per le donne che hanno sofferto di cancro, endometriosi o che hanno subito interventi chirurgici alle ovaie.
    L’Egg-timer dovrebbe costare circa 58 dollari Usa (circa 42 euro, al cambio odierno).

    Sappiamo che la donna nasce con una media di 1-2 milioni di ovuli presenti nelle ovaie. Questi dopo la pubertà, raggiungono la maturazione con scadenza mensile, fino alla menopausa. Si ritiene che una donna di 20 anni abbia intorno ai 200 mila ovuli. Raggiunti i 30 anni questi si sono già ridotti 100 mila, per arrivare a 2.000 ovuli intorno ai 40 anni.
    Un mezzo che dia la possibilità di conoscere meglio il proprio orologio biologico e quanto si possa essere più o meno fertili, mette al riparo milioni di donne dall’intraprendere costose e spesso estenuanti cure per l’infertilità, non ultima la fecondazione in vitro.
    (lm&sdp)
     
    .
  2. dvt
     
    .

    User deleted


    Sembra interessante, bisogna vedere però quali sono le percentuali d'attendibilità del test.
    Per adesso rimango perplessa, pronta però a ricredermi :)
     
    .
  3. goccia11
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutte, per capirne un po' di più, ho fatto qualche ricerca su questo test e vi riporto quello che ho trovato.
    Cercando la notizia su google sono arrivata ad un articolo del daily telegraph del 21 febbraio 2010 (purtroppo ammetto di non saper "linkare", il sito è www.dailytelegraph.com), in cui compaiono le stesse dichiarazioni del Dottor Illingworth riportate da La Stampa, ma in più viene specificato che l'ormone d'interesse, di cui il test rileva la concentrazione, è l'ormone anti-mulleriano (AMH), in merito al quale ho letto già qualcosa sul forum, ma non riesco più a ricordare in quale sezione..
    Poichè il Dottor Illingworth è il direttore sanitario dell' IVF Australia, citata nel suddetto articolo, chè renderà l' egg-timer test disponibile per la valutazione della riserva ovarica delle sue pazienti, sono andata sul sito del centro (www.ivf.com.au/), per capire meglio di cosa si trattasse.
    Nelle ultime notizie relative al centro ho trovato quello che cercavo, ovvero la descrizione dell' AMH test (o egg timer test, che ne è un "soprannome") che riporto in breve, per chi ne fosse interessata.
    L'ormone antimulleriano è un ormone secreto dai follicoli ovarici prematuri, misurandone dunque la concentrazione nel sangue il test fornisce una buona stima della riserva ovarica e quindi teoricamente della fertilità futura della donna.
    Un basso livello di AMH indica infatti una riserva ovarica limitata, mentre un livello troppo alto potrebbe indicare PCOS (sindrome dell'ovaio policistico).
    Un importante vantaggio del test è che il livello di AMH nel sangue rimane pressoché costante durante il ciclo mestruale, così da poter essere misurato in qualsiasi momento, anche nelle donne che assumono la pillola anticoncezionale.
    Il test è utile per le donne che vogliono sottoporsi a trattamenti di fertilizzazione, potendo fornire un indicazione sulla risposta ai trattamenti farmacologici e inoltre potendo identificare le pazienti a rischio di OHSS (sindrome da iperstimolazione ovarica).
    Il livello di AMH fornisce un'indicazione relativa al numero di ovociti e non alla loro qualità.
    Un saluto a tutte.
     
    .
  4. giovanna 72
     
    .

    User deleted


    fatto anche questo esame..in 2 mesi mille buchi per una diagnosi....questo valore mi ha dato il colpo finale. K-O
     
    .
  5. goccia11
     
    .

    User deleted


    Giovanna mi dispiace... se ti va di condividere la tua esperienza con noi, insomma ci hai trovate, ti mando un forte abbraccio
     
    .
  6.  
    .

    User deleted


    BUONGIORNO VOLEVO SAPERE SE UESTO TIPO DI TEST POTEVA ESSERE PRESCRITTO DAL MEDICO DI BASE? O COME SI PUO FARE? GRAZIE MILLE A TUTTE
     
    .
  7.  
    .
    Avatar
    Group
    Member
    Posts
    110

    Status
    Offline
    La mia esperienza: un semplice esame del sangue che può prescriverti il ginecologo o il medico di base.
     
    .
  8. danibi
     
    .

    User deleted


    Fatti prescrivere l'esame dell'ormone antimulleriano; a meno di scoperte recentissime è l'indicatore di fertilità oggi più usato, insieme a dosaggi di FSH ed estrogeni e - se non è passato di moda? - inibinaB
     
    .
7 replies since 23/2/2010, 10:53   2967 views
  Share  
.