dubbi, domande e TOS

aiutatemi a capire!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. manu2.0
     
    .

    User deleted


    Buongiorno,

    Ho assunto ormoni buona parte della mia vita a causa di una endometriosi severa ed ho sempre sopportato male gli effetti collaterali dei vari farmaci che ho provato. Tra gli effetti negativi più comuni che ho sperimentato c'erano: depressione, ritenzione idrica, mal di testa, calo della libido. Quando sono entrata in menopausa precoce (37 anni, con una lunghissima fase di premenopausa iniziata a 33, dopo il terzo intervento alle ovaie) ho deciso quindi di non fare la TOS, nonostante mi fosse stata consigliata da più medici per alleviare svariati disturbi che lamentavo e contrastare l'osteoporosi che ho già all'anca e alla colonna.
    Uno dei motivi che mi tratteneva dal cominciare la TOS era proprio il terrore del calo dell'umore e della libido, che erano tornati normali con l'inizio della menopausa (e la conseguente interruzione delle terapie ormonali che facevo da anni). Improvvisamente però qualche mese fa ha iniziato a calare fino a scomparire del tutto. E anche l'umore è decisamente peggiorato.
    Ultimamente quindi ho messo da parte i miei timori ho iniziato ad assumere il DHEA e successivamente gelistrol a causa di un problema vaginale (oltre alla secchezza: bruciore irritazione, perdita di volume e tono dei genitali esterni, restringimento dell'entrata della vagina, perdita dei peli pubici, cambio del colore e dell'odore. Ma anche problemi alle vie urinarie: incontinenza da sforzo, cistiti ricorrenti). Con mia grande sorpresa non ho sperimentato alcun effetto collaterale con gelistrol, anzi sembra avere un lievissimo effetto positivo sull'umore e sul benessere generale. Purtroppo la mia libido, già scesa a 0 negli ultimi mesi, ora sembra essere addirittura sotto 0. Mi è stato detto di usare gelistrol un giorno si e uno no la prima confezione, e una volta la settimana la successiva, per poi passare a crema al testosterone 2% da mettere sui genitali esterni.

    Ed ecco le mie domande:

    - Visti gli effetti positivi generali è possibile continuare a usare gelistrol a giorni alterni?
    - E' possibile associare gelistrol e crema al testosterone? o c'è qualche forma di interazione fra i due?


    Gli effetti positivi di DHEA e gelistrol mi hanno invogliato a prendere in considerazione l'idea di iniziare una terapia ormonale vera e propria (di tipo continuativo senza possibili sanguinamenti), ma vorrei iniziare con i dosaggi più bassi esistenti.
    Purtroppo i medici a cui mi rivolsi l'anno scorso che mi consigliarono la TOS erano o a pagamento o di altre regioni. I medici gratuiti che ho consultato adesso, sono tutti contrari a priori a qualsiasi forma di TOS (a parte il gelistrol, che però non è considerato una terapia sostitutiva).
    A parte l'endometriosi pregressa non ci sono particolari controindicazioni nel mio caso per la TOS (ho fatto ogni genere di esame, prelievi di sangue ecografie, mammografia, misurazione regolare della pressione ecc). Per questo mi chiedo se almeno è possibile continuare con gelistrol preso a giorni alterni insieme alla pomata al testosterone.

    Mi piacerebbe molto, capire di più anche su come funzionano questi farmaci. Su internet si trova di tutto, ma non sempre le informazioni sono corrette e i medici sembrano restii spesso a dare spiegazioni. Per mia natura mi piace informarmi su tutto e credo che quando si parla di salute e si deve scegliere una terapia l'informazione sia un diritto fondamentale. Se quindi avete dei link (anche tecnici o scientifici) a cui rimandarmi ne sarò felice!

    Grazie!

    Edited by manu2.0 - 2/12/2015, 00:55
     
    .
0 replies since 1/12/2015, 14:33   997 views
  Share  
.