Hola!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Entela
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutte
    Mi sono iscritta a questo forum tempo fa ma solo ora trovo un po' di serenità per scrivervi.
    Tra due mesi avrò 38 anni e 1 anno e mezzo fa mi hanno diagnosticato l'avvicinamento della menopausa. Erano anni che il ciclo si era fatto un po' irregolare, mentre prima era puntualissimo, erano cominciate violente vampate, depressione, sudorazioni notturne, secchezza vaginale e insonnia, ma nessun medico mi dava retta. Addirittura nella penultima visita fatta, prima della diagnosi, sono stata accusata di creare problemi inesistenti e di calmarmi e fare un figlio (!)... Dopo aver avuto il ciclo per un intero mese, tra mestruazioni e spotting, ho cambiato medico, e ho avuto l'impegnativa per fare degli accertamenti. I valori dell'ormone anti-mulleriano erano < 0,08, quindi riserva ovarica esaurita. All'inizio mi sono sentita morire dentro. La mia grande fortuna sta nel fatto di non desiderare figli e di stare con un uomo che condivide(va) la mia scelta, già prima di sapere che non avremmo potuto averli. Però avevo mille altre paure riguardo la mia salute. Ho fatto altre visite ma purtroppo se non intendi procreare, per i medici dove sono andata, non esiste nessun problema e probabilmente non esisti come persona nemmeno, visto che sono stati così non curanti del mio disagio fisico e psichico. Mi hanno prescritto terapie ormonali, così senza nemmeno fare degli accertamenti. Non le ho prese, anche perché doveva passare un anno dall'ultimo ciclo e di anni con la TOS mi si prospettavano tanti.
    Lo scorso agosto ho donato il sangue, e una settimana dopo, dopo 9 mesi di assenza, mi sono tornate le mestruazioni per due cicli. E le ovaie e la vagina, sono tornate di volume normale dopo un inizio di atrofia, a detta del ginecologo. Ho iniziato nel frattempo a prendere Femal che mi faceva stare molto bene. Sparite vampate, sudori, insonnia ma comunque per tre altri mesi niente ciclo. Fino a gennaio quando per sbaglio avevo fatto una pausa e il ciclo è tornato. Non ho collegato la cosa quindi quand'è finito ho ripreso il Femal. A marzo per sbaglio smetto di nuovo e mi torna il ciclo. Allora provo a non prenderlo più e il ciclo mi ritorna, puntuale. Io non ho più l'energia di andare per medici ma voglio vedere se magari davvero era solo un periodo. Certo, ho avuto degli anni molto difficili dove non andava bene niente. Non so se questo forte stress mi ha causato questo però staremo a vedere. Nel frattempo qualcuna di voi ha avuto esperienze simili?
    Siccome ora mi attacco a tutto, vi devo anche dire che da marzo prendo dell'olio CBD. Chissà, magari la mente fa miracoli. Spero di essere stata chiara ma soprattutto di avere scritto nella sezione giusta :unsure:.
    Aspetto vostre esperienze e/o pareri. Vi abbraccio

    E.
     
    .
  2.  
    .
    Avatar
    Group
    Member
    Posts
    68

    Status
    Offline
    Ciao Eni.
    Io ho 26 anni e sono entrata in pre-menopausa circa due anni fa. Sono portatrice della sindrome x -fragile ,quindi la mia condizione è dovuta a questo 😅 io a differenza tua ho sempre avuto il desiderio di avere dei bambini ,quindi mi ha mandato molto giù tutto ciò. Io ho preso la pillola klaira per un anno e qualche mese poi un nuovo ginecologo ha provato a togliermela circa un mese fa ,dandomi puadep e il progesterone naturale in crema. Io però sono sempre a vampate non dormo la notte ,non ce la posso fare ,sono nervosa stanca e mi vengono anche paranoie di tutti i tipi 😅😅😅 sto pensando di riprendere la pillola ,cn quella almeno dormivo bene ed ero tranquilla ,sennò sto pensando di provare questo integratore di cui hai parlato tu . Ne ho sentito molto parlare bene ,dopo quanto ha fatto effetto?
    Io spero che per te sia stato davvero un momento.
    Hai problemi anche di libido ?
     
    .
  3. Entela
     
    .

    User deleted


    Ciao tesoro.
    Allora l'integratore si prende una volta al giorno, non so se era autosuggestione ma io dopo 2-3 settimane stavo molto meglio. Prova anche l'olio CBD, tanto è naturale anche quello. Per quanto riguardo la libido c'è un leggero calo, a quello non ho trovato ancora rimedio. Però devo anche dire che io sto con lo stesso uomo da un sacco di anni, quindi probabilmente è anche dovuto alla routine. Quest'estate avevo provato Senshio che agiva solo su ovaie e vagina, che a detta del mio ginecologo, iniziavano ad atrofizzarsi. Mi ha portato vampate atroci e ho dovuto smettere. Le mie ovaie saranno anche state bene ma io no. Vi saprò dire il mese prossimo se questo sia stato solo un momento o no. Nel frattempo mi godo il fatto che l'ultimo ciclo abbia spinto la menopausa di almeno un anno più in là.
    P.S. Ora mi informo sulla sindrome x-fragile. Nella mia famiglia invece, da parte di mia madre sono state fertili fino a 50 anni, da parte di mio padre non so. Voglio dire che da quel che so io sono la prima in famiglia ad avere questi problemi e ora vedo che anche mia cugina che ha tipo 25 anni inizia ad avere problemi. Io vorrei chiedere delle analisi/accertamenti più specifici ma non saprei a chi rivolgermi.
     
    .
  4.  
    .
    Avatar
    Group
    Member
    Posts
    68

    Status
    Offline
    Grazie per avermi risposto così velocemente ☺️
    Di dove sei ? Io ho fatto il genotipo e il cariotipo a cagliari. Il cariotipo ok il genetipo ,portatrice x-fragile. Nella mia famiglia ho 7 zie portatrici e tutte andate in meno pausa all' età giusta con almeno due figli ciascuno. Mia mamma è andata a 42 con 3 figli però ,io sono la prima così giovane (che culo) 😅😅😅😅.
    Dovresti fare gli esami genetici perché a volte si hanno alterazioni del cromosoma x. A volte succede e non si sa il motivo.
    Proverò anche l'olio ,si prende in erboristeria? O in farmacia .
    Grazie ancora
     
    .
  5. Entela
     
    .

    User deleted


    Ciao cara
    Scusa il ritardo, ma non riesco molto bene col cellulare. Io vivo a Bolzano. L'olio si prende sia in internet che nei negozi di canapa light / terapeutica.
    Questi esami me li ha consigliato solo una ginecologa, ma senza farmi un'impegnativa. Tutti gli altri prescrivono cose a caso, dicendomi che casomai poi "aggiustiamo" dopo. Ma io non è voglio rovinarmi la salute andando a tentativi.
     
    .
4 replies since 3/4/2019, 17:19   208 views
  Share  
.