Mi presento

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar
    Group
    Member
    Posts
    4

    Status
    Offline
    Ciao a tutte,
    Ho 37 anni, vi racconto la mia storia...
    5 anni fa per caso scopro di essere in premenopausa, con FSH a 18 al terzo giorno del ciclo... nonostante tutto, rimango incinta...
    E rimango pure incinta una seconda volta (AMH rilevato il mese prima di rimanere incinta, 3 anni fa: 0,1....).
    Da quest'estate comincio a soffrire di insonnia, addome insolitamente gonfio (sempre avuta pancia piatta) e dolori articolari alle mani... mi si accende la lampadina, rifaccio analisi: FSH a 25...
    Non so quanto ancora possa mancare alla menopausa, ma ormai è chiaro che se non andrò in menopausa prima dei 40 anni (cosa che mi sembra molto probabile), di sicuro ai 45 non ci arrivo.
    Mi porto dentro tanta ansia, preoccupazioni, dubbi che questa condizione mi porterà...
    Spero di trovare supporto e amicizie qui dentro.
    Grazie a tutte e buona giornata!
     
    .
  2.  
    .
    Avatar
    Group
    Member
    Posts
    68

    Status
    Offline
    Ciao primula, io ho 29 anni e è lo sono da 4 anni e mezzo. Quello che ti posso dire dalla mia esperienza é che il primo periodo, 1 anno circa è stato bruttissimo, non capivo cosa mi stesse succedendo, alcuni ginecologi non pensavano che potesse capitare a una ragazza così giovane,inoltre stavo malissimo (vampate, insonnia, malumori etc).. Il dramma più grande è stato quello di sapere di non poter avere figli, mi ha tormentato per un lungo periodo.
    Finché ho capito che non aveva senso stare li a piangere ogni giorno. Non avrebbe sicuramente cambiato la situazione. Così ho iniziato a reagire, ho provato tre tos e cambiato diversi ginecologi. Ora sto bene e sono tranquilla anche a livello mentale.. Se mai un giorno Io e il mio compagno vorremo un bambino potremo provare con l'ovodonazione come hanno fatto molte ragazze. Sennò pazienza, spero solo di stare bene fisicamente e mentalmente.. Mi pare di capire che tu sei riuscita ad avere 2 bambini, sono molto Contenta per te. É un pensiero che non ti Tormenterà e potrai pensare trovare un buon ginecologo che ti Aiuti a trovare la cura giusta per te..
    È normale avere paura, io ne ho avuta tanta,mi è crollato il mondo addosso e solo chi è nella stessa situazione può capire realmente.
    Fortunatamente il mio ragazzo mi è stato vicino e mi ha aiutato tantissimo.
    Sono sicura che troverai la strada giusta 💪
    Ti mando un abbraccio grande ❤️
     
    .
  3.  
    .
    Avatar
    Group
    Member
    Posts
    12

    Status
    Offline
    Ciao! Io ho 40 anni e storia analoga. Purtroppo una sola gravidanza arrivata a termine nella seconda ho avuto un aborto spontaneo.
    Al momento non sono ancora in menopausa nonostante abbia FSH alti con AMH praticamente indosabile dai 33 anni. Ora però i cicli sono diventati irregolari.
    Quando è il momento giusto di iniziare la TOS per le vostre esperienze?
     
    .
  4.  
    .
    Avatar
    Group
    Member
    Posts
    68

    Status
    Offline
    Io la prima terapia la feci con Klaira e due mesi prima ebbi l'ultimo ciclo naturale... Peccato che ero distrutta dalle vampate, quindi decidemmo di iniziare. Dopo 1 settimana già stavo meglio...
    Dipende se hai sintomi o meno.. Solitamente si inizia subito se si hanno sintomi pesanti
     
    .
  5.  
    .
    Avatar
    Group
    Member
    Posts
    12

    Status
    Offline
    Grazie della risposta io al momento come sintomi ho secchezza vaginale e cicli irregolari ma non amenorrea.
    Mi chiedo quale sia momento giusto per iniziare terapia.
     
    .
  6.  
    .
    Avatar
    Group
    Member
    Posts
    4

    Status
    Offline
    Grazie delle risposte e piacere di conoscervi!
    Io non ho sintomi invalidanti... queste vampate ancora non sono arrivate... il ciclo io l'ho sempre avuto irregolare da quando ho avuto la prima mestruazione, non sarei proprio in grado di riconoscere irregolarità...
    Però l'insonnia per me è diventata davvero invalidante, ho cercato di smettere con le benzodiazepine ma era l'unico modo per dormire come un bambino...
    Sì Coraggio, ho avuto due bambini, almeno da questo punto di vista non posso lamentarmi perché nonostante fossi già in premenopausa, è andato tutto liscio...
    Però diciamo che comincio a sentirmi vecchia e la cosa non mi va molto giù...
     
    .
  7.  
    .
    Avatar
    Group
    Member
    Posts
    12

    Status
    Offline
    Io posso dirti che dal 25 di FSH sono passati diversi anni e ancora non sono in menopausa pur avendo adesso valori superiori a 50. Hai provato con la melatonina intanto?
    Credo che per tutte noi sia necessario un supporto psicologico e mi sto attivando per trovarlo.
    Il mio dubbio è se sia giusto iniziare terapia se i cicli sono ancora presenti.
    Grazie a tutte per il supporto
     
    .
  8.  
    .
    Avatar
    Group
    Member
    Posts
    4

    Status
    Offline
    La melatonina anche al dosaggio di 4 mg per me è acqua fresca… mi permette di addormentarmi, ma dormo a malapena 3-5 ore e poi mi sveglio…
     
    .
  9.  
    .
    Avatar
    Group
    Member
    Posts
    35

    Status
    Offline
    La melatonina non toglie ma mitiga i disturbi della menopausa il resto lo fanno gli ormoni mancanti. Il progesterone favorisce il sonno e calma ansia da solo però non serve senza estrogeno...perché si ostinano a prescrivere cavolate?
     
    .
8 replies since 5/1/2022, 12:57   903 views
  Share  
.