il coraggio di stare bene

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar
    Group
    Member
    Posts
    2

    Status
    Offline
    Ciao a tutte, vorrei raccontarvi la mia esperienza. Ho quasi 32 anni e la diagnosi ufficiale di POF mi è stata fatta a 29 anni. Dico diagnosi ufficiale perchè io, purtroppo o per fortuna, avevo già capito di essere in menopausa guardando i miei valori ormonali, dato che sono una studentessa di medicina. Ma sentirselo dire da un medico è stato comunque un brutto colpo. Precedentemente ero stata da piu di un ginecologo , ma tutti avevano dato poca importanza a quell'FSH aumentato, liquidandomi con un "può essere un pò di stress". Ma non mi sono arresa e ho deciso di vedere un endocrinologo che, in effetti, non ha avuto dubbi e mi ha dato la notizia che immaginavo, ma che non volevo sentire. Ed ecco spiegati tutti i miei sintomi, il ciclo irregolare, le vampate, sudorazioni notturne, insonnia, irritabilità, calo della libido, malumore, calo di concentrazione, che purtroppo mi hanno rallentata nel mio percorso di studi, che ad oggi non ho terminato. Dopo la diagnosi ho visto un altro ginecologo, che a conti fatti ha voluto approfondire facendomi fare una serie di esami per escludere cause autoimmuni o altro, per poi concludere che probabilmente una causa non c'è ed è così che sono fatta. A volte, trovare una causa scatenante, magari ti aiuta anche ad accettare più facilmente qualcosa. Invece, a quanto pare, nel nostro caso, una causa non c'è. Allora il ginecologo mi ha prospettato le varie opzioni da poter intraprendere. In quel periodo avevo ancora un ciclo spontaneo ma che si presentava in modo anomalo, ogni 50 giorni, ogni 40, ogni 20, ovviamente il tutto accompagnato dai sintomi che ho descritto, che fondamentalmente erano per me la cosa più insopportabile. Lui quindi mi ha proposto una crioconservazione, per la quale serve un precedente bombardamento ormonale, a cui ho deciso di non sottopormi, perchè in quel momento la