Presentazione

Menopausa precoce

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar
    Group
    Member
    Posts
    2

    Status
    Offline
    Ciao a tutte, mi presento sono annapaola 33 anni da Rimini .
    Era agosto 2021 quando finalmente mi deciso di andare a fondo a quelli che erano i miei continui sbalzi di ciclo dovuti a delle cisti ovariche (convinta).
    La ginecologa che mi inizia a seguire decide di prescrivermi tutti i valori ormonali e funzionali e da lì , BUIO… sospetto premenopausa precoce. A distanza di un anno ripeto i valori e il mio medico di base decide di prescrivermi una visita endocrinologica dove smentisce la pre menopausa ma conferma una MENOPAUSA ! E di nuovo il buio…
     
    .
  2.  
    .
    Avatar
    Group
    Member
    Posts
    93

    Status
    Offline
    Ciao Annapaola, cerca di trovare un ginecologo endocrinologo che possa farti esami specifici..in generale cmq FSH, lh, estradiolo e AmP insieme ad un'ecografia danno giá indicazione.
    Purtroppo siamo tutte sulla stessa barca, fortunata chi riesce a trovare uno specialista che la segua attentamente.
    Tu come ti senti?
     
    .
  3.  
    .
    Avatar
    Group
    Member
    Posts
    2

    Status
    Offline
    Come mi sento … bella domanda !
    La prima cosa che mi viene in mente è INUTILE…è difficile da accettare! Spero di perdonare me stessa un domani,Ora proprio
    Non ci riesco
     
    .
  4.  
    .
    Avatar
    Group
    Member
    Posts
    1

    Status
    Offline
    Ciao, capisco perfettamente il tuo stato d'animo, ho 38 anni, esami ormonali fatti da qualche giorno, quasi dovendo convincere la dottoressa per farmeli prescrivere (sei giovane, impossibile)... sentivo che qualcosa non andava, dal ciclo scarso, all'insonnia, alle vampate... risultati pietosi, follitropina a 55,8, estradiolo inferiore a 5, il verdetto è perimenopausa, nonché possibilità nulle di avere un figlio... Non ti sentire sola, e soprattutto inutile, e mentre lo scrivo, è un po' come dirlo anche a me stessa!
     
    .
  5.  
    .
    Avatar
    Group
    Member
    Posts
    93

    Status
    Offline
    Ragazze coraggio! Purtroppo questa POF non è assolutamente facile da accettare, ci sono tanti risvolti psico fisico, aspettative che svaniscono...ma noi ci siamo, i nostri sogni anche, e la scienza ha introdotto tante possibilitá eventualmente da poter seguire.
    Cercate di trovare uno specialista che vi segua bene, sotto tutti i punti di vista, purtroppo la realtà è questa e bisogna conviverci con i suoi alti e bassi. Psicologicamente la diagnosi è devastante, si resta un pochino devastati e spiazzati, ma dobbiamo reagire. Concedetevi il tempo di metabolizzare, ma poi forza a testa alta, non siamo meno donne di altre e questo deve essere un mantra.
     
    .
  6.  
    .
    Avatar
    Group
    Member
    Posts
    255

    Status
    Offline
    Ragazze coraggio io ho vissuto questo buio per ben 7 lunghissimi anni.. diagnosi di Pof a 27 anni.. insonnia pesantissima (non dormivo mai), vampate e depressione.. mi è capitato spesso di dire a me stessa non servo a nulla, la mia vita è inutile, sto solo soffrendo. Quello che posso dire ora è che se ne esce. E molto più forti e consapevoli. Ho iniziato il percorso di rinascita con tanto sport, meditazione, yoga,psicoterapia… Tutto questo mi ha dato la forza di intraprendere la strada dell’ovodonazione… e… da 3 mesi sono mamma di una bimba meravigliosa… mai stata così felice in vita mia. Coraggio ragazze, grinta siamo guerriere!
     
    .
  7.  
    .
    Avatar
    Group
    Member
    Posts
    48

    Status
    Offline
    Che bella storia Pilcina 87....dai speranza...usi cmq la tos dopo la gravidanza?
     
    .
  8.  
    .
    Avatar
    Group
    Member
    Posts
    255

    Status
    Offline
    La inizierò tra 2 mesi… si riprende a 5 mesi dal parto
     
    .
  9.  
    .
    Avatar
    Group
    Member
    Posts
    48

    Status
    Offline
    Grazie...😍
     
    .
  10.  
    .
    Avatar
    Group
    Member
    Posts
    3

    Status
    Offline
    Ciao a tutte ragazze,dopo sette anni di visite, nelle quali diversi dottori mi dicevano di stare tranquilla perchè era impossibile una premenopausa,sono approdata, solo oggi, a una diagnosi non di premenopausa ma di menopausa iniziale. Sono due mesi che non ho il ciclo e non so se e quando tornerà.Ho 43 anni, e non ho figli, e devo dire che oggi è stata dura. Leggere le vostre testimonianze mi fa sentire meno sola
     
    .
  11.  
    .
    Avatar
    Group
    Member
    Posts
    255

    Status
    Offline
    Ciao! Capisco i primi mesi è dura.. cerca di distrarti il più possibile e se puoi circondati di persone positive e senza figli.. inizierai la tos?
     
    .
  12.  
    .
    Avatar
    Group
    Member
    Posts
    3

    Status
    Offline
    Pulcina87, per adesso ho fatto un'ecografia pelvica in 3D, che ha solo confermato la diagnosi iniziale. Ho inviato al mio ginecologo i referti e sto aspettando una risposta. Sono circondata da amici con bimbi,sono felice per loro e adoro i loro bimbi😊,anche se è dura,è un continuo lavoro su me stessa!Spero che il ginecologo a cui mi sono rivolta mi aiuti e mi dia una cura adeguata, temo la TOS perchè non ho ancora compreso i suoi effetti.
     
    .
  13.  
    .
    Avatar
    Group
    Member
    Posts
    14

    Status
    Offline
    Ciao! Ho letto il tuo ultimo messaggio… io ho scoperto di essere in menopausa precoce a 29 anni (da poco ne ho compiuti 30). Non so come stai tu per il momento ma io all’inizio di tutto ero distrutta fisicamente… dolori alle ginocchia fortissimi, le sentivo sgretolarsi a ogni movimento, tunnel carpale, pap test positivo, tristezza e depressione perenne, la faccia tempestata di brufoli come un’adolescente, la pelle unta come un panetto di burro, e in ultimo quelle maledette vampate di calore in continuazione, mattina, giorno e sera almeno una quarantina al giorno. Quando ho scoperto tutto il mondo mi è crollato addosso, penso di aver pianto tutte le lacrime del mondo… ho iniziato una TOS con cerotti estraderm e progeffik… NON HO PIÙ NESSUN MALEDETTO SINTOMO. Ho ripreso in mano la mia vita, mi alleno senza fatica, dormo, vado in bici, cammino a piedi, sento freddo (ed è bellissimo, credimi), le mani non formicolano più. La mia vita è ritornata quella di prima. Ho trovato un uomo in grado di capirmi e che non si è tirato indietro dinanzi alla mia infertilità. Io psicologicamente sono ancora fragile ma sono sicura che tutto può andare per il meglio.
     
    .
  14.  
    .
    Avatar
    Group
    Member
    Posts
    48

    Status
    Offline
    Ciao che bello leggere certe testimonianze...io purtroppo non trovo una tos che mi faccia stare bene....spero prima o poi di trovarla dopo 3 mesi sto sempre peggio mah....
     
    .
  15.  
    .
    Avatar
    Group
    Member
    Posts
    14

    Status
    Offline
    Ciao cara, di dove sei? Io a Catania ho trovato la dottoressa endocrinologa Borzì che mi ha davvero ridato la vita. A Milano conosco un paio di ginecologi da cui però non sono ancora stata ma che però sono molto competenti nell’ambito. Ti abbraccio forte
     
    .
18 replies since 2/9/2022, 11:32   417 views
  Share  
.