Dopo aver letto le vostre esperienze, mi presento

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar
    Group
    Member
    Posts
    3

    Status
    Offline
    Ciao a tutte,
    ho trovato il vostro sito dopo attenta ricerca.
    Mi presento: mi chiamo Laura, ho 44 anni e da un pò di tempo vivo diversi disagi legati all'arrivo della menopausa.
    Ho letto tante esperienze di donne che sono andate molto presto in menopausa qui e ho visto il grande supporto che date.
    Ho vissuto due anni molto stressanti: ritmi lavorativi elevati, ferie poche e comunque sempre con il rischio di dover lavorare e poi mia madre si è allettata per morbo di alzheimer. Ho notato sintomi riconducibili alla menopausa (ciclo ogni due settimane a volte, calo del desiderio, vampate di calore, insonnia, perdita di capelli e dolori ossei).
    La dottoressa mi ha fatto fare i dosaggi ormonali e ieri durante la visita ginecologica, mi ha detto che, anche se i livelli ormonali sono normali, è probabile che a breve entrerò in menopausa e mi ha prescritto una pillola (Zoely) per 6 mesi. Mi ha detto che è molto leggera e mi aiuterà.
    La cosa che mi lascia perplessa è questa: io ho sintomi importanti ma il ciclo ce l'ho ancora e prendendo un integratore (Fitolady della Solgar) si è normalizzato. Quindi non so che fare. L'ho detto alla dottoressa e le ho chiesto se continuando con l'integratore e migliorando lo stile di vita (più movimento, mangiare meglio) posso sperare di avere ancora qualche anno senza pillola o tos. Lei mi ha detto di non rischiare e di prendere subito la pillola perchè anche se ho buone intenzioni non è facile cambiare stile di vita. Non ho mai tollerato le pillole anticoncezionali , avevo crisi di pianto, cellulite, gambe gonfie ecc....e per questo sono un pò preoccupata. La ginecologa mi ha detto che questa pillola è diversa e dobbiamo vedere come va.
    Voi cosa ne pensate? Mi consigliate di iniziare subito la pillola?
    Grazie
     
    .
  2.  
    .
    Avatar
    Group
    Member
    Posts
    93

    Status
    Offline
    Ciao Lafla, mi dispiace per quello che stai vivendo!
    Purtroppo stile di vita e stress non aiutano, ma non sono solo loro a scatenare questa menopausa maledetta..
    Lavorando sullo stile di vita potrai concederti magari di fare sport, ma probabilmente Zoely potresti cmq prenderlo per 6mesi e vedere come va, calcolando che i primi 3mesi di terapia sono di assestamento. Anche io con l'estroprogestinico ho qualche effetto collaterale, ho dovuto cambiarne diversi per settarmi su quello più idoneo x me. Sulla base di cosa se hai dosaggi ormonali completamente nella norma il medico dice che stai e grandi in menopausa? Sulla sintomatologia?
     
    .
  3.  
    .
    Avatar
    Group
    Member
    Posts
    3

    Status
    Offline
    Ciao File,
    grazie per la tua risposta e per i tuoi consigli.
    La ginecologa ha valutato la sintomatologia (forte calo del desiderio, perdita di capelli e unghie fragili, sbalzi di umore, irritabilità, insonnia) e la storia familiare: mia sorella è andata in menopausa all'età di 46 anni e mia madre a 48.Ieri ero nello sconforto perchè dopo averli lavati ho perso un sacco di capelli e non mi sento più in me sotto certi aspetti. Quando avevo il ciclo, mi liberavo da stress, stanchezza e subito dopo ero in forma.
    Ecco, ho paura di perdere quel senso di rinascita mensile.
    Non so quanto la pillola possa aiutare, ma proverò e ti farò sapere.
    Grazie mille
     
    .
  4.  
    .
    Avatar
    Group
    Member
    Posts
    93

    Status
    Offline
    Non buttarti giù, alcuni sintomi possono essere controllati con la pillola, altri prendendo integratori!
    Non buttarti giù, pratica sport, x i capelli calcola che è iniziato il periodo autunnale, anche io ho cominciato a perderli!
    Aggiornaci quando vuoi e scrivici se hai bisogno
     
    .
  5.  
    .
    Avatar
    Group
    Member
    Posts
    3

    Status
    Offline
    Grazie di cuore.
     
    .
4 replies since 9/9/2022, 14:53   108 views
  Share  
.