Ciao a tutte, mi presento

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar
    Group
    Member
    Posts
    2

    Status
    Offline
    Ciao a tutte.
    Mi chiamo Chiara. Ho 45 anni e ho cercato tanto un forum nel quale parlare con qualcuno che possa capire il momento che sto attraversando.
    Non so se sono nel posto giusto perchè non sono in menopausa precoce perchè non al di sotto dei 40 anni di età ma da almeno 2 anni circa sono entrata nel periodo del climaterio.
    Ho iniziato ad avere dei cicli irregolari, con ritardi soprattutto in estate anche di uno o due mesi.
    Io che non ho mai sofferto di mal di testa, ho iniziato ad avere delle emicranie che non si smorzavano neanche con gli antidolorifici e quel tipo di mal di testa durava anche uno/due giorni senza darmi tregua.
    Ho provato a parlarne con il mio medico di base o con la ginecologa che avevo prima che due anni fa mi ha prescritto una pillola che subito mi ha dato problemi: mi svegliavo con delle palpitazioni e un'ansia fortissima e avevo forti mal di testa.
    Dopo c'è stato il covid e ovviamente eravamo tutti concentrati su altro ma la scorsa estate è stata davvero la peggiore della mia vita: ho sperimentato per la prima volta le scalmane, complice anche il caldo e ho iniziato a provare un'ansia che non provavo da molto tempo, con il ritorno di attacchi di panico molto violenti.
    A settembre il medico di base mi ha fatto fare degli esami del sangue con la scoperta di una forte anemia perchè nel frattempo i cicli mestruali si erano ravvicinati e le perdite erano emorragiche e attualmente sto prendendo degli integratori di ferro.
    Ho fatto tutti i controlli ginecologici nella città dove abito, Milano e, dopo aver sentito due pareri, ho trovato una ginecologa molto accogliente dell'Istituto Tumori e molto preparata che ha capito la situazione e mi ha prescritto Lutenyl che ho cominciato questo mese e con il quale mi sto trovando bene.
    Ho scritto tutte queste informazioni come premessa e ho scritto qui perchè ho cercato nella mia città dei gruppi di mutuo aiuto ma non riesco a trovarne uno o forse non ho controllato bene.
    Al di là della terapia ormonale sostitutiva che sto prendendo, non mi interessa qui parlare con qualcuno che mi dica se si è trovato bene o no (anzi, preferirei non sentire vari pareri sui farmaci che magari mi condizionano, perchè voglio seguire le indicazioni della mia ginecologa) ma che capisca quanto è shoccante ritrovarsi di colpo a non avere più il controllo sul proprio corpo che cambia: ho iniziato a perdere i capelli che ho dovuto tagliare perchè erano sottilissimi, mi guardo in viso allo specchio e non mi riconosco più, a volte ho dei dolori alle giunture delle ossa dalla cervicale alla punta dei piedi, ho dei pruriti fortissimi a tutta la pelle e a volte mi infastidiscono anche gli indumenti.
    Quando ho il ciclo ho dei giramenti di testa tali da far fatica ad andare da una stanza all'altra e ho sicuramente molta più ansia.
    Io sono una persona che si aiuta con la meditazione, lo yoga e da settembre ho contattato anche una psicologa che mi sta molto aiutando ad affrontare questo periodo ma vorrei incontrare donne come me, chiacchierare con donne che mi facciano sentire meno sola in questo periodo.
    Ho delle amiche con le quali anche solo parlare di mestruazioni è un taboo, figuriamoci della menopausa. Anche questa cosa mi fa molta rabbia, perchè noi donne ci sentiamo davvero sole in questi momenti.
    Ho scritto qui ma non so se è il forum giusto o se c'è una sezione specifica per il mio argomento. Se ho scritto in uno spazio non idoneo mi scuso e vi saluto comunque e vi ringrazio per l'attenzione
    Ciao a tutte,

    Chiara
     
    .
  2.  
    .
    Avatar
    Group
    Member
    Posts
    16

    Status
    Offline
    Ciao! Ti voglio rispondere a cuore aperto. Ho cominciato coi tuoi sintomi a 34 anni ora ne ho 37. É uno shock e ho attraversato momenti dove non volevo nemmeno vivere.. mi sentivo sfiorita. Inutile, brutta e sola. Ti capisco e ti mando tutta l'energia che ho, é come un lutto che devi vivere e attraversare e che ti insegna ad amare davvero il tuo corpo per come è ed accettare ciò che non puoi controllare.. anche io pratico yoga e mi ha aiutato molto. Ed e importante anche che trovi la ginecologa giusta e la terapia giusta, io uso spray LENZETTO la sera e non ho più ne dolori alle articolazioni ne sudori notturni e mi è tornato un gran desidero , oltrettutto ovualiamo spontaneamente ancora ogni tanto, quindi le.mestruazioni le puoi avere ancora (io le amavo e le amo). Coraggio, non sei sola , forse sei la sola della tua cerchia ma non la sola nel mondo e siamo tutte sulla stessa barca. La testa fa tanto . PS: i capelli ritrovano la bellezza con i santi estrogeni !!
     
    .
  3.  
    .
    Avatar
    Group
    Member
    Posts
    14

    Status
    Offline
    Rispondo a tutte

    Io ho avuto tutto questo a 29 anni e adesso ne ho 30. Estrogeni… sono sconvolta di come un quadratino adesivo poggiato sul mio sedere possa aver fatto rinascere la donna che ero ma nella mia versione migliore: la donna che sono oggi è consapevole. Non ho più dolori, non ho più scalmane, niente secchezza vaginale (anziiiiii… il mio compagno è piuttosto felice della mia “umidità”). Non ho più il tunnel carpale, i mille brufoli dappertutto e la faccia unta e tanto altro. Certo, un anno fa come oggi ero a letto a dormire, mi svegliavo e piangevo perché non potevo crederci che era successo a me. Ogni tanto ci penso ancora, soprattutto nei primi dieci giorni del progesterone, ma poi riesco ad allenarmi, a fare l’amore, a sentire freddo. Non potrò avere figli, pazienza… farò altro. Mi spiace non dare un figlio “nostro” al mio compagno, però i figli sono di chi li cresce e non solo di chi li fa. Forse una ragione non sarò mai in pace con me stessa al 100%, credo sia normale, ma sono viva e vedo il mondo a colori, grazie a un quadratino pieno di estrogeni sintetici sulla mia chiappa.
     
    .
  4.  
    .
    Avatar
    Group
    Member
    Posts
    2

    Status
    Offline
    Vi ringrazio tantissimo per le vostre risposte.
    Le ho lette con attenzione e mi hanno fatta sentire davvero meno sola.

    Grazie con tutto il cuore

    Chiara
     
    .
3 replies since 7/1/2023, 12:00   162 views
  Share  
.