Ciao!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar
    Group
    Member
    Posts
    6

    Status
    Offline
    Buongiorno,
    Mi presento sono una donna di 33 anni che come voi è in menopausa precoce. Io non ho mai avuto il ciclo regolare ma solo a 27 anni mi hanno detto che ero in menopausa precoce e non sono ancora riuscita ad accettarlo, faccio fatica perché la mia vita non è mai stata facile, ma non voglio fare la vittima... Ora sono sposata e mio marito è la mia forza se non avessi conosciuto lui non so che fine avrei fatto, adesso stiamo valutando l'ovodonazione...
    Ma questo forum è ancora attivo? Il sito non c'è?
     
    .
  2.  
    .
    Avatar
    Group
    Member
    Posts
    16

    Status
    Offline
    Ciao !! Si e attivo qualcuna di noi scrive! Benvenuta!!
     
    .
  3.  
    .
    Avatar
    Group
    Member
    Posts
    27

    Status
    Offline
    Ciao ! Ti capisco … io ho 30 anni e a causa di una brutta endometriosi a marzo dello scorso anno sono finita sotto i ferri . La mia riserva ovarica era ottima ( avevo 6 di AMH e ovaie multifollicolari) i medici mi hanno detto che crioconservare non era necessario nel mio caso ed io mi sono fidata . L’ovaio non operato ha smesso senza un apparente motivo di funzionare e quello operato che fino al mese scorso aveva un follicolo ha smesso pure lui .. fsh a 37 Amh non dosabile.
    E così la mia vita è cambiata … ti capisco .
    Anche io sto facendo molta fatica ad accettare e mi fa paura il futuro, ma le ragazze che sono in questo gruppo e che ci sono passate prima di noi sono di grande sostegno !
    Anche se siamo in menopausa rimaniamo sempre noi.. io ho intrapreso un percorso con una psicologa ( esperta in infertilità ) che mi sta molto aiutando nel percorso sia di menopausa che ovodonazione .
    Anche noi desideriamo una famiglia ed io, rispetto a mio marito, sto facendo più fatica ad accettare la donazione .
    Mi sto prendendo del tempo per elaborare tutto ciò che sta succedendo e forse è ciò di cui hai bisogno anche tu… alcune ragazze qui hanno scritto che con il tempo si accetta, che con le giuste terapie si vive senza sintomi e si prevengono le patologie che possono derivare dalla menopausa ( nel nostro caso molto anticipata ), e che qualcuna di loro non ricorda nemmeno più di essere in menopausa …
    Non ci resta che farci compagnia qui e ricordarci che non siamo sole ! Anche io come te ho un marito che mi ama molto e mi sostiene 🥰 siamo state fortunate ad incontrarli
     
    .
  4.  
    .
    Avatar
    Group
    Member
    Posts
    6

    Status
    Offline
    Ciao Ida, grazie per avermi risposto e per il sostegno!
    Mi rivedo in molte cose, purtroppo... Anche io sto andando dalla psicologa perché avrei tanto voluto avere i miei bambini ma non posso ed è difficile da affrontare!
    Tra l'altro io probabilmente già a 20 anni ero in menopausa precoce ma il ginecologo mi aveva detto che per la mia età era giusto così, se lo avessi saputo prima, forse sarei riuscita a fare la crioconservazione... Poi io non ho mai avuto un rapporto di complicità con mia mamma, un pochino vecchio stile, quindi non mi sono potuta sfogare neanche con lei che avrebbe dovuto sostenermi.
    La cosa che mi umilia tra i tanti problemi che abbiamo noi donne con questa menopausa precoce è anche il calo della libido e il non sentire niente se non solo un po di fastidio durante i rapporti con mio marito, tra l'altro io non ho mai avuto altre esperienze, quindi non ho mai in vita mia avuto un orgasmo, e quindi io non propongo mai a mio marito un rapporto perché per me è quasi un fastidio... Anche a voi succede o sono solo io che ho questi problemi?
    Scusate so che probabilmente non ne dovrei parlare qua, ma mi sembra di essere sola e vorrei capire se è solo un problema mio...
     
    .
  5.  
    .
    Avatar
    Group
    Member
    Posts
    27

    Status
    Offline
    Cara santy si, abbiamo cose in comune tra cui l’aver incontrato medici superficiali !
    i rapporti per me sono stati praticamente sempre dolorosi per via della mia endometriosi diagnosticata dopo più di 10 anni di sintomi … dopo i rapporti seguiva la cistite e finivo in un circolo vizioso di paura verso il sesso . Prima dell’intervento ho fatto diverse sedute da una fisioterapista del pavimento pelvico che mi ha insegnato a respirare con il diaframma per rilassare la muscolatura e a fare dei massaggi interni per ammorbidire la contrattura, il d- mannosio ha fatto il resto .
    Anche io che ho appena messo piede nella menopausa precoce ho notato un forte calo del desiderio e secchezza e bruciore vaginale che rendono difficili i rapporti .
    Mi aiuto con creme e massaggi ed evito i rapporti se sento dolore … alcune ragazze del forum hanno scritto che con la Terapia Ormonale Sostitutiva la situazione è migliorata, io al momento non la assumo quindi non saprei dirti … ricorda comunque che non devi sentirti obbligata ad avere rapporti, esistono molte forme di intimità se la penetrazione ti causa dolore … prova a parlarne con il ginecologo ( che spero non sia quello che non ti ha fatto crioconservare e che tu abbia lo abbia cambiato ) e la psicologa … a me comunque le sedute dalla Fisio hanno molto aiutato
     
    .
  6.  
    .
    Avatar
    Group
    Member
    Posts
    6

    Status
    Offline
    Sì Ida ho cambiato ginecologo 🤣 Non è giusto però che siamo sole anche dal punto di vista economico tra i medicinali, le visite ginecologiche (io le faccio ovviamente private), la psicologa, la visita dal genetista che io voglio far capire il perché, la fecondazione assistita se si vuole avere un figlio, che se aspetto le strutture pubbliche faccio in tempo a morire, anche il fisioterapista, cioè io non sono ricca e sono disoccupata, tra l'altro. Non dovrebbe aiutarci lo Stato per qualcosa?
     
    .
  7.  
    .
    Avatar
    Group
    Member
    Posts
    27

    Status
    Offline
    Hai ragione non è giusto … lo stato non passa nemmeno la pillola per endometriosi !!
    Nemmeno io sono ricca, mi sono sempre pagata tutto da sola facendo grandi sacrifici tra lavoro precario e disoccupazione … per fortuna da 3 anni sono stata stabilizzata, ma rimane comunque una spesa non indifferente !
    Non so quante migliaia di euro avrò speso in visite,esami, integratori e terapie …
     
    .
  8.  
    .
    Avatar
    Group
    Member
    Posts
    13

    Status
    Offline
    Ciao ragazze !! Se andate nella discussione “sos tecnici —> insufficienza ovarica” trovate qualche informazione date da qualcuna di noi circa la tos che io consiglio vivamente perché ritorni a vivere !!! Confermo le spese molto alte che sto sostenendo da 10 anni :( purtroppo nessuno si è reso conto di quello che porta la menopausa precoce … spese malesseri eccc!!! Come te Santy non ho trovato medici competenti all’ inizio della mia menopausa quindi non ho potuto conservare ovuli o qualcosa del genere purtroppo!! Con un percorso di psicoterapia ho accettato quello che mi è successo ed ora vivo normalmente “ mentre prima sopravvivevo “. Ci vuole forza e coraggio e noi siamo tutte fantastiche e forti !!! Vi abbraccio
     
    .
  9.  
    .
    Avatar
    Group
    Member
    Posts
    6

    Status
    Offline
    Grazie a tutte! Sapete io quando sono venuta a conoscenza di questo mio problema di menopausa precoce è stato come se un mattone mi cadesse in piena faccia, neanche conoscevo questa malattia e non pensavo che potesse esistere. Tra l'altro non è mai stata facile la mia vita, questa notizia mi ha messo KO perché io avrei voluto avere 4 o 5 figli. So anche, però, di essere stata fortunata ad aver trovato mio marito che ha dato un minimo di senso alla mia vita.
    Grazie a tutte ancora ❤
     
    .
  10.  
    .
    Avatar
    Group
    Member
    Posts
    27

    Status
    Offline
    Santy possiamo ancora realizzare il nostro sogno di diventare mamme, magari non di 5 figli, ma con donazione di gameti possiamo sentir crescere dentro di noi e partorire i nostri bambini ! È un lungo percorso di accettazione anche quello ma è la cura alla nostra infertilità e un dono meraviglioso che ci permette di realizzare i nostri sogni … anche io sono fortunata perchè mio marito ha capito che solo in questo modo creeremo la nostra famiglia
     
    .
  11.  
    .
    Avatar
    Group
    Member
    Posts
    255

    Status
    Offline
    Ragazze coraggio! Sentenza di Pof a 26 anni, oggi a 36 anni ho una splendida bimba avuta grazie all’ovodonazione. Il percorso di accettazione di tutto è stato lungo e doloroso, sono caduta per anni in depressione, ma ora posso dire di sentirmi rinata. Forza ragazze siamo forti e non siamo sole, per qualsiasi cosa o consiglio chiedetemi
     
    .
  12.  
    .
    Avatar
    Group
    Member
    Posts
    27

    Status
    Offline
    Che bella testimonianza! Grazie di cuore …
    Posso chiederti se ne avete parlato con i familiari e se avete scelto di raccontare alla piccola le sue origini ? Io in autunno sto pensando di volare in Spagna 🥰
     
    .
  13.  
    .
    Avatar
    Group
    Member
    Posts
    6

    Status
    Offline
    Grazie a tutte per il sostegno!
    Pulcina87 dove l'hai fatta l'ovodonazione? Al Niguarda ci vogliono quasi due anni solo per la prima visita...
    Ida93 come mai in Spagna? Perché costa di meno o solo perché ci sono più possibilità di successo?
     
    .
  14.  
    .
    Avatar
    Group
    Member
    Posts
    27

    Status
    Offline
    Ho letto su vari forum ( periodo fertile, cerco un bimbo ecc…) di parecchie ragazze che hanno fatto tentativi nelle cliniche private italiane senza successo e di essere andate successivamente in Spagna e di esserci finalmente riuscite… sinceramente preferiamo fare il contrario e quindi vacanza in Spagna e poi eventualmente gli embrioni crio farli trasferire .
    Il primo tentativo da fresco …. Le cliniche italiane dicono che non cambi nulla ma da gran parte delle testimonianze non sembra …
     
    .
  15.  
    .
    Avatar
    Group
    Member
    Posts
    255

    Status
    Offline
    Io mi sono appoggiata per il transfer ad una clinica a Torino che collabora con la Fiv a Marbella. Ho avuto il positivo al primo tentativo e non ho trasferito da fresco, la mia ginecologa mi disse che quello non aumenta la probabilità di successo.
    Ne ho parlato ai miei genitori ma abbiamo deciso che non diremo nulla alla nostra bimba.
     
    .
21 replies since 22/3/2024, 14:59   334 views
  Share  
.